Di Cristina Falcioni

È morto a 52 anni l’attore che ha interpretato l’indimenticabile Dylan Mckay nel telefilm degli anni 90 “Beverly Hills 90210”. Era stato ricoverato al St. Joseph’s Hospital di Burbank, in California giovedì 28 febbraio dopo essere stato colpito da un grave ictus. All’inizio non trapelavano notizie sulle sue condizioni, si sapeva soltanto che era sotto anestesia per far si che si riposasse e si riprendesse il più presto possibile, ma poi arriva la notizia shock che non ce l’ha fatta, spegnendosi questo lunedì circondato da parenti e amici stretti.

Già dal suo ricovero i colleghi e amici di Hollywood gli avevano dedicato post di incoraggiamento sui social:

“Amico mio. Tieni duro, prendi la mia forza. Te la dò”, lo aveva sostenuto la sua grande amica e  collega Shannen Doherty.

“Nessuna parola può esprimere ciò che il mio cuore sente sentendo le notizie scioccanti di oggi. Diciamo tutti una preghiera per la sua pronta guarigione.” aveva scritto Ian Ziering, amico e collega.

Luke Perry era diventato famoso grazie al ruolo da protagonista nella serie” Beverly Hills 90210 “, serie antecedente di Friends, The O. C. e Dawson’s Creek, che ha fatto innamorare generazioni di ragazze con quel suo sopracciglio alzato che gli dava l’espressione da bello e dannato e quell’aria da ragazzaccio ma che alla fine era timido e amorevole. Se n’è andato proprio ora che era stato annunciato il ritorno della serie. Parlando del ritorno della seria, a cui aveva già deciso di non partecipare, qualche anno fa ha detto: “Sarò legato a lui per il resto della mia vita ma va bene così. Dylan McKay l’ho creato io, è mio. È stato per me molto significativo, perché io nel pilot non c’ero. In quell’occasione ero una guest star, poi i produttori mi hanno chiesto di rimanere più a lungo e per me è stata una grandissima fortuna”.

Le nuove generazioni se lo ricorderanno per aver interpretato il padre di Archie nella serie Riverdale, ma per chi è nato negli anni 90 sarà sempre Dylan. Ora Dylan non c’è più ed è un po come se fosse morto il primo amore, ma rimarrà sempre nel cuore di chi lo ha amato.

A poche ore dalla sua morte sono arrivati già messaggi di addio dai colleghi e da tutte le persone cresciute con Dylan e Brenda. Uno dei primi a dirgli addio è stato Ian Ziering (Steve in Beverly Hills) :

“Carissimo Luke, mi godrò per sempre dei ricordi amorevoli che abbiamo condiviso negli ultimi trenta anni. Possa il tuo viaggio in avanti essere arricchito dalle magnifiche anime che ti hanno preceduto, proprio come hai fatto qui per quelli che hai lasciato. Dio, per favore, dagli un posto vicino a te, se lo merita.”

Oggi siamo in lutto per la scomparsa di un attore fantastico ma soprattutto di una persona fantastica, troppo giovane per lasciare questa terra ma che non lascerà mai i nostri cuori.