Di Cristina Falcioni.

Ecco le proposte di TVGNEWS di questa settimana.

DUMBO: Regia di Tim Burton con Colin Farrell, Michael Keaton, Danny DeVito e Eva Green. Dopo la fine della guerra, Holt Farrier torna a casa , al suo circo. La compagnia del circo non va molto bene e quindi tutti puntano sul cucciolo di elefante che sta per nascere ma quando, il proprietario del circo, vede le sue orecchie fuori misura diventa furibondo e cerca di farlo fuori finquando non scopre la strabiliante abilità di Dumbo: può volare ; ed è proprio a causa di questa abilità che si ritroverà in un mare di guai. Questo film d’animazione/fantasy ha rispolverato un classico Disney amato in tutto il mondo, dandogli una nota più cupa, dovuta al regista, ma che fa ancora sognare sia le vecchie che le nuove generazioni, facendo tornare tutti quanti piccoli per tutta la durata del film.

THE PRODIGY- IL FIGLIO DEL MALE: Regia di Nicholas McCarthy con Taylor Schilling, Jackson Robert Scott e Colm Feore. Il film comincia con due storie, quella di Margaret e il suo aguzzino e quella di John e Sarah. Margaret è stata rapita, riesce a scappare e incontra un automobilista che chiama la polizia. Quando la polizia arriva a casa dell’aguzzino, gli sparano e in quello stesso istante nasce il figlio della coppia, Miles, che si scopre essere posseduto dallo spirito dell’aguzzino di Margaret. Film horror pieno di suspense e con un buon filo narrativo ma che, come capita spesso in questo genere di film, via via che la storia va avanti si cade sempre più nei clichè che ci fa sembrare di aver già visto il film.

CAPTIVE STATE: Regia di Rupert Wyatt con John Goodman, Ashton Sanders e Jonathan Majors. Una famiglia cerca di fuggire dalla Chicago occupata dagli alieni ma non ha fortuna e sopravvivono solo i due giovani fratelli Rafe e Gabriel. Nove anni dopo, nel 2025, Rafe è scomparso, dato per morto si è in realtà unito alla resistenza, mentre Gabriel lavora a chip di cellulari. Vuole fuggire dalla città ma i suoi piani vengono scombinati dal ritorno di Rafe e dalle azioni terroristiche della resistenza a cui lavora anche il detective William Mulligan, che vuole proteggere il quartiere  dalla rappresaglia aliena. Un film di fantascienza duro e complesso un inno radicale alla necessità di lottare a ogni costo per la libertà, che procede grazie alle scene d’azione.

BENTORNATO PRESIDENTE: Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi con Claudio Bisio e Sarah Felberbaum. Sono passati otto anni dall’elezione al Quirinale di Peppino Garibaldi e ora si sta godendo una tranquilla vita in montagna. Questo a lui sta benissimo ma non alla moglie che lo lascia perchè non soddisfatta di quella vita troppo semplice e allora Peppino non ha altra scelta, torna in politica per riuscire a riconquistare la donna che ama. Commedia all’italiana con riflesso caricaturale di quello che è oggi la politica italiana anche se trattato forse con fin troppa ironia. Commedia esilarante che conferma Bisio come un adeguato intrattenitore delle grandi sale.

FRATELLI NEMICI- CLOSE ENEMIES: Regia di David Oelhoffen con Matthias Schoenaerts e Reda Kateb. Manuel e Driss sono cresciuti come fratelli nelle banlieue parigine. Manuel gestisce traffici di droga, Driss è diventato un agente dell’antidroga. All’ombra di un assassinio che ha freddato in strada tre dei suoi compagni, Manuel è costretto a collaborare con Driss. Tra ostilità e risentimento e malgrado la loro diffidenza reciproca, i loro legami si riallacciano intorno alle radici comuni. Thriller drammatico con un’intensa storia di legami e amicizie, il tutto sostenuto da moltissime scene d’azione che fanno rimanere col fiato sospeso.