Di Alessia De Santis.  Ha smosso il mondo con i suoi ideali, armata di treccine e di una rabbia che forse, una ragazzina di soli sedici anni, non dovrebbe conoscerelei. Greta Thunberg, giovane studentessa svedese che sta sensibilizzando un’intera generazione al cambiamento. Il nostro pianeta sta mutando e purtroppo non in meglio. Il riscaldamento globale e l’inquinamento ambientale rappresentano una piccola percentuale dei problemi di cui sta soffrendo la nostra Terra, originati da questa smania continua del voler vivere nel lusso,senza preoccuparsi minimamente del rischio che la salute di tutti gli abitanti sta correndo.
Dobbiamo guardare in faccia la tragica realtà che abbiamo generato con i nostri insulsi e vergognosi giochi di potere, soldi e parole buttate al vento. Iniziare ad agire adesso! Sappiamo tutti cosa fare, ma non alziamo un dito neanche per protestare. Siamo persone divorate dalla pigrizia,un piccolo gesto sostenibile fatto ogni giorno potrebbe cambiare la nostra esistenza. Ne siamo consapevoli? Certo,eppure nessuno sembra intimorito da questo pianeta che tenta di lanciarci un allarme. Servono costanza,rispetto o semplicemente un po’ di umanità, che al giorno d’oggi forse così elementare non è.
Bisogna passare all’azione. Il futuro è nelle nostre mani e abbiamo il diritto di badare a questa Terra che ci ha donato tanto, ma alla quale stiamo togliendo altrettanto.
Greta Thunberg è una giovanissima ragazza che ha avuto il coraggio di parlare… è arrabbiata, e forse  ha maledettamente ragione…..