Di Laura De Pastena. Tradimento, problemi economici, amore che finisce. Questi sono solo alcuni dei problemi di coppia che potrebbero esserci.

Di solito pensiamo che i problemi di coppia siano la causa delle crisi. Magari un tradimento, l’amore che svanisce o i problemi economici crediamo siano il punto di partenza. In realtà accade spesso l’esatto contrario: prima inizia la crisi di coppia, a volte senza che ce ne accorgiamo, poi vengono fuori tutti i problemi. Sono come la febbre, un sintomo.Quali sono  quelli più comuni?

Tradimento, subito o inflitto. Questo è uno dei problemi più grossi. Ci sono due possibilità: tu hai tradito e il tuo problema è farti perdonare (o forse anche dirlo); hai subito un tradimento e non sai se vuoi o se riesci a perdonare. Nel primo caso, in cui tu hai tradito, per uscirne bisogna rendersi conto se davvero hai sbagliato, essere consapevoli dei propri errori. Nel secondo caso, in cui subisci un tradimento, bisogna trasformare quello che si pensa di un tradimento e di chi lo ha fatto. Se in chi ha tradito non si riesce a riconoscere una persona, come tutti, con le sue debolezze, paure e fragilità, perdonare è impossibile. Chi sbaglia è vittima delle sue paure che lo portano ad agire con egoismo.  In tutti e due i casi, bisogna cercare di capire cosa c’è che non va e cosa manca al proprio/a partner che lo ha spinto a tradire. Bisogna ammettere le proprie colpe.

Uno dei due non è più innamorato. La prima cosa che bisogna capire per affrontare questo problema molto delicato è che l’amore non svanisce. Le persone vivono l’amore come semplice emozione, fuori controllo, indipendente dalla volontà umana. Non è così. Bisogna capire prima cosa voglia dire  amare. L’amore è un’emozione che provi se scegli di amare. E’ azione e solo dopo emozione e sentimento. Se l’amore che si prova si affievolisce, il problema non è la relazione, ma la scelta di amare. Se si ama chi si ha vicino senza chiedere niente in cambio, quell’amore non si spegnerà mai. Qualsiasi problema si risolve prima guardandosi dentro: sei tu che devi cambiare. Non bisogna pretendere niente dalla persona che decidi di mettere al tuo fianco.

Problemi materiali, specialmente economici.  Ansia, paura, insofferenza per le difficoltà legate al lavoro o ai soldi. Prima passo da compiere: rimuovere queste emozioni. Il secondo è capire come migliorare la situazione per avere una maggiore stabilità finanziaria. Una delle cose da fare è cambiare la priorità e l’importanza che dai alle cose materiali. Riduci al minimo tutto, elimina le spese superflue o eccessive. Se hai 100 non spendere più di 90. Tutto dipende dall’atteggiamento che si ha, e la gestione delle emozioni è indispensabile per gestire qualsiasi aspetto della vita. Le emozioni negative rendono tutto più grave e più difficile. Bisogna pensare sempre positivo anche quando è impossibile.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura