Di Greta Magliacca. Venti anni, tieni molto al tuo look ma non sai mai cosa indossare e dove comprare nuovi capi: la triste storia di quasi tutte le ragazze. 

Seguire o non seguire le tendenze? Questo è il dilemma. Non sempre quello che i grandi brand ci mostrano durante le loro sfilate rispecchia il nostro gusto o fa al caso nostro. Il trucco è prendere ispirazione da ciò che ci viene mostrato, capire quello che più ci si addice, quello che va bene alla nostra fisicità, alla nostra routine. Nel caso in cui ci si rende conto che quell’abito, camicia, t-shirt è “quello giusto” arriviamo alla seconda domanda: dove comprarlo? Non sempre decidere di andare ad acquistare qualcosa in un atelier o all’interno di un negozio “high cost” è la giusta opzione; di certo si deve dare più importanza alla qualità che alla marca, il segreto è comprare pochi capi di buona qualità che dureranno nel tempo. Per mantenere un bel rapporto qualità prezzo è preferibile acquistare da brand “low cost” che nascono proprio per rispettare questa richiesta, gli esempi più famosi sono Zara, Bershka, Pull & Bear, Stradivarious che non a caso sono i negozi più frequentati dai giovani.

Altra domanda frequente: quali sono i “must have” che ogni ragazza deve avere all’interno del suo armadio? Secondo i migliori siti di moda per la stagione invernale di quest’anno non può mancare:

  • il dolcevita dai colori basic (bianco, nero beige);
  • il blazer adatto sia alle occasioni più casual abbinato ad un jeans ed una t-shirt sia ad eventi più eleganti con pantaloni eleganti, gonne o minidress;
  • il jeans, da sempre il capo più utilizzato e più amato (ATTENZIONE!!  Sempre meglio scegliere il jeans in base alla propria fisicità);
  • gli anfibi, di qualsiasi colore,  sicuramente le scarpe più utilizzate durante i periodi piovosi, diventano un must have data la loro versatilità, comode da indossare tutti i giorni, sono adatte a qualsiasi evento.

Da chi pendere ispirazione? Viviamo nell’era dei social, grazie ad essi è possibile sbirciare la vita degli altri e di conseguenza anche nei loro armadi; proprio per questo motivo è nata 21 buttons, un’app in cui l’utente può caricare foto e collegare ad ogni capo indossato il link diretto per acquistarlo, così da facilitare gli altri utenti nella ricerca dei vestiti.

Possiamo prendere ispirazione da chiunque, siamo liberi di vestirci come vogliamo ed esprimere ciò che siamo, la moda serve proprio a questo.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume