Di Elisa Fralleoni. “Il sabato sera si esce, se non lo fai sei uno sfigato”. Che sia per una cena, per bere qualcosa in un pub o per ballare in discoteca, ormai uscire la sera per noi giovani sembra quasi più un dovere che un piacere. Vedere gli altri che si divertono  spinge a voler fare lo stesso. Una storia su Instagram dove vai a divertirti fa più “share” di una sul divano a vedere programmi televisivi.

E allora usciamo e per farlo ci vestiamo nel migliore dei modi, perché il sabato sera è quel momento dove stacchi dai problemi della settimana, dove puoi essere chi vuoi perché tanto non te lo vieta nessuno. Ai genitori potrà non andare a genio l’idea che frequentiamo i locali  ma, in fin dei conti, lo sanno meglio di noi che venti anni si hanno una volta sola. Le cose che facciamo le hanno fatte anche loro prima di noi.

Ed eccoci quindi davanti alla discoteca, pronti per dare un senso a quel tanto atteso sabato sera. Balliamo, beviamo, ci divertiamo. La musica è talmente alta che non ci si sente neanche a pochi centimetri di distanza l’uno dall’altra. Nonostante questo ridiamo lo stesso, un po’ perché si è felici in quel momento, un po’ perché l’alcol inizia a fare effetto.

Eppure in quella bolla di sapone non ci accorgiamo dei possibili pericoli intorno a noi. In discoteca ci si può divertire e essere spensierati. Nonostante questo, però, è sempre meglio tenere la testa sulle spalle ed essere coscienti delle cose che si fanno. Non ci vuole molto per trasformare una serata allegra in una drammatica. Locali del genere sono fatti per ballare sì, ma dietro questa facciata si nasconde anche dell’altro. Droga, risse, molestie, stupri, purtroppo la discoteca è anche questo. Sempre più spesso sentiamo parlare di casi di questo genere: “Ragazza stuprata in una discoteca di Roma”, “Ragazzo ucciso fuori da un Pub, il movente è la droga”.  Sono cose tanto terribili quanto reali. I pericoli in questi locali esistono, bisogna saperli affrontare e gestire.

E’ giusto uscire, divertirsi, ma per farlo è necessario avere giudizio. Un sabato sera può rimanere tranquillo e spensierato se ci si tiene lontani dai possibili pericoli. Uscire in gruppo e bere con prudenza sono elementi essenziali per passare una serata senza pericoli. Come dice il nostro professore Marco Palma “All’alcol va dato del lei”.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca