Di Ilaria Cerbino. La forza e il sorriso sono due cose che non devono mancare mai; la forza per saper affrontare al meglio quello che la vita ci presenta e il sorriso per poter dire “ce l’ho fatta!”.Lo sanno bene le donne che ogni giorno combattono contro il cancro e cercano in sé stesse il coraggio e l’energia per affrontarlo.
Scontrarsi con questo tipo di realtà non è facile: fa sentire sole, rifiutare il proprio corpo e alle volte porta a estraniarsi dal mondo.

A procurar loro un sorriso ci pensa “Forza e Sorriso Onlus”, la versione italiana di “Look good feel better”: un programma, un laboratorio finalizzato a regalare un po’ di spensieratezza a coloro che stanno affrontando questa  dura battaglia.
Veri e propri laboratori di bellezza rivolti a tutte queste donne che non vogliono rinunciare al proprio aspetto, alla propria femminilità e ritrovarsi nel proprio riflesso; hanno durata di circa due ore e mezzo, a condurre l’incontro una Make-Up artist che consiglia e insegna le tecniche, le tendenze e i tutti i segreti per un trucco perfetto.
Un’iniziativa che non sostituisce, ne tanto meno interferisce, con la cura; le volontarie che partecipano a questi eventi vengono affiancate da psicoterapeuti per offrire loro anche un supporto psicologico.
Questo progetto ha visto la luce alla fine degli anni ’80, quando un medico statunitense osservando delle sue pazienti ha constatato in loro la sfiducia e il senso di abbandono che provavano durante le cure oncologiche. Una volta ottenuto l’appoggio di un make-up artist ha notato che: “spronando la donna alla cura e valorizzazione della sua persona” ha indotto in loro una nuova e grande energia per affrontare la malattia.

Questa fondazione è composta da volontari e sono completamente no-profit, ha più di 30 aziende sostenitrici nel settore beauty ,a partire da Chanel a Kiko, e sono totalmente gratuiti per tutte le partecipanti ed a ogni donna viene regalata una bag ricca di cosmetici.
Tutte le informazioni relative alle strutture dove si trovano questi laboratori si possono trovare sul sito ufficiale del “La Forza e il Sorriso Onlus”: le date, i luoghi e tutti i recapiti sono a disposizione.
Inoltre per chiunque fosse interessato a sostenere questa iniziativa può fare una libera donazione o diventare una beauty coach volontaria.

Grazie a questo esperimento, oggi molte donne che hanno partecipato a questi laboratori si sentono meno sole, hanno avuto il loro meritato momento di serenità e hanno ritrovato sé stesse.
Le testimonianze sono veramente toccanti, donne che hanno trovato la forza di aprirsi, condividere e trovare compagne con le quali affrontare questa avventura, questo viaggio dalla strada torbida.
Queste donne con il trucco, una forma di comunicazione non verbale, hanno trovato la forza di gridare a questo mondo che loro sono sempre più forti e sempre più belle con il loro sorriso, nonostante tutto.