Di Federica Tancredi. Un 2019 altalenante per le Serie televisive.Ecco quelle che si sono guadagnate l’ingresso nella prestigiosa “Top Five Series 2019 di Tvgnews”.

A chiudere la classifica troviamo “The Politician”, la serie che evidenzia come le persone di diversa estrazione sociale abbiano affinità da non sottovalutare. L’ironia fa da filo conduttore della narrazione, ma senza mettere in ombra le problematiche che nella società contemporanea prevalgono tra i giovani.

Quarto posto, per la serie originale prodotta da Netflix, “Sex Education”. Già dalla sua pubblicazione fu evidenziata come uno dei migliori serial del 2019. Apprezzata per il coinvolgimento di adolescenti ed adulti, si avvale di una trama accattivante che supera il consueto stereotipo della teen comedy.

Gradino basso del podio, per “Élite”. Le sue dinamiche narrative mettono a contatto giovani liceali di differenti ceti sociali, in una duplicità che va dall’attrazione alla repulsione. Alla base ovviamente, il conflitto di classe, con mescolanze ed amori inaspettati e improbabili.

Piazza d’onore per, “Stranger Things”. La serie coinvolgente un target ampio, ripropone emozioni e sensazioni retrò, tipicamente appartenenti ai, mitici per alcune generazioni, anni 80’.  Spettacolo e meraviglia sono alimentati dalla presenza di riferimenti alla vecchia cultura pop, da storie inquietanti e performance di un cast giovanile.

Squilli di tromba e Primo posto per “Lucifer”.  Ispirata dal fumetto Sandman di Neil Gaiman. Un mix di crime, comedy e talvolta drama. Non cade mai nel già visto e la sua trama mostra esplicitamente la crescita di ogni personaggio. Il resto lo fà il magnetico e “diabolico” fascino del protagonista, in un’ambigua e disorientante commistione tra bene e male. A dire il vero non molto apprezzata dagli appassionati del fumetto, date forse le aspettative di aderenza alla strip, non perde colpi grazie alla profondità e maturità di cui è dotata. Non è facile far adorare al pubblico la figura di Lucifero, il Signore degli inferi. Tom Kapinos ci è riuscito. Medaglia d’oro quindi.

Il 2020 sarà un anno pieno di novità e saremo qui a seguirlo e commentarlo.