Di Giorgia Perrotta. Anche questa settimana vi proponiamo tre eventi molto diversi fra loro tra cui poter scegliere quale, o quali, stuzzicano di più la vostra curiosità.
Tre occasioni che offre il nostro Ateneo.
Tre opportunità per scoprire, gustare ed fare nuove esperienze.

 

Tra Natura e Vino – passeggiata e degustazione

Spazzi aperti nella splendida campagna Romana, tra natura e gastronomia alla scoperta dei processi che portano il vino sulle nostre tavole. Questa è l’occasione offerta dal CUS di Tor Vergata con l’obbiettivo di unire cultura e palato attraverso la visita guidata di un suggestivo vigneto a soli 15 km da Roma.

Un appuntamento che permette la degustazione di vino eccellente, proprio nel luogo in cui nasce, dopo averne osservato la lavorazione e con l’opportunità di chi, a questa attività, a dedicato la vita. Gli studenti che aderiranno all’iniziativa, infatti, avranno l’occasione di osservare, domandare e confrontarsi con i membri dell’azienda agricola “De Sanctis“, che rappresenta un fantastico esempio per l’impiego di metodi di agricoltura biologica.

L’appuntamento parte il 9 febbraio alle 11.15 nell’area del antichissimo lago Regillo (Frascati), con la presentazione dell’azienda, della terra in cui sorge e della sua storia, iniziata nel 1816. L’attenzione, poi, si sposterà su tutte le fasi della filiera produttiva, mostrando l’apporto che la tecnologia ha dato a questo ambiente, passeggiando tra i filari per arrivare nelle cantine ed infine nella sala degustazioni. Qui i partecipanti potranno degustare il risultato di tanto lavoro e partecipare al “gioco della dea bendata.”
In fine l’evento si concluderà nel primo pomeriggio con i saluti ed una foto di gruppo, ricordo di una ricca giornata.

Per partecipare l’evento e avere maggiori informazioni sul programma: http://www.cusromatorvergata.it/sundaycus-passeggiata-tra-i-profumi-e-i-sapori-del-vino/

 

Il suono impossibile della poesia – presentazione e confronto

Poeta spagnolo di sensibilità unica, dedito all’arte in ogni sua forma già in gioventù, Rafael Alberti è vissuto alla fine del secolo scorso lottando contro malattia ed ingiustizia, partecipando alla guerra civile contro lo schieramento di Francisco Franco e per questo costretto, poi, ad abbandonare la terra natia per trovare rifugio in Italia. Un poeta delicato e vivo che spesso parla agli uomini e alla loro “umanità” e che l’11 Febbraio alle ore 17:30 sarà protagonista indiscusso della presentazione di un libro in cui si ripercorre la genesi della sua sensibilità poetica, attraverso gli studi di Loretta Frattale.
Le sale della Casa Argentina, Palazzo Coppedé in via Veneto 7, ospiteranno prima la presentazione del libro le motivazioni alla sua nascita e una discussione sul poeta e in seguito la proiezione del film documentario “El otro rio. Rafael Alberti y su exilio argentino”.

Un appuntamento allettante per tutti gli amanti della lingua e della poesia spagnola, di cui potete trovare altre informazioni qui: http://www.lettere.uniroma2.it/system/files_force/frattale.jpg?download=1

 

Segno di Artisti – Poeti di Scena

Cosa permette allo spettatore di calarsi nel mondo fittizio di un film? Cosa incanta e stimola la fantasia su quello che accade oltre la storia raccontata da una pellicola o su un palco? L’intero tessuto del mondo, dell’ambientazione su cui poggia un buon film o messa in scena una pièce teatrale, viene mostrato in modo naturale, senza troppe sottolineature ma attraverso la presenza costante di costumi e scenografie. Un mondo intero su cui ogni storia pone le proprie basi, un insieme di elementi che spesso rendono unico ed indimenticabile il mondo in cui viene raccontata.

Un universo spesso poco notato ma che vanta una storia ricca ed orgogliosa, frutto di un lavoro minuzioso fatto di fantasia, cultura e talento. Tutti elementi che contraddistinguono le eccellenze italiane messe in luce grazie ad un’idea di Lara Lupi alle Scuderie Aldobrandini fino al 9 Febbraio.
Un dialogo, più che una mostra, che permette di confrontarsi con i grandi nomi della scenografia italiana, attraverso dipinti, disegni, arredi ed oggetti che hanno fatto la storia del cinema e del teatro. Occasione unica di ammirare dal vivo processi e tecniche che anno portato alla realizzazione di vere e proprie opere d’arte, in grado di riportare alla mente luoghi passati o solo immaginati, grazie alla passione di artisti e artigiani, vanto del nostro belpaese.

Per altre informazioni: http://www.castellinforma.it/home/event/94852

 

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura