Simone Ferri. Il giusto accordo tra talento e occasione dà il La’ ad una dolce melodia. Ad accompagnarlo sempre nei concerti, è la sua fedele chitarra, che lo lascia sognare ad alta voce, attraverso le sue eccezionali doti canore. Questo prezioso strumento si trova nella mani del cantautore britannico Ed Sheeran, una delle star più notevoli della musica pop internazionale, ed anche uno dei geni più apprezzati nel suo campo. È riuscito a imporsi in questo mondo grazie alla sua grande perseveranza e alle sue straordinarie capacità.
La caratteristica principale che lo rende diverso dalla maggior parte degli altri artisti è che scrive da solo le proprie canzoni, sia i testi che la musica; possiede un’ottima tecnica nell’accompagnamento ritmico, ed è in grado di abbracciare generi e stili differenti, per seguire i vari gusti del pubblico. E la cosa speciale è che ogni genere che sperimenta, che sia rap, pop, o hit radiofonica, gli riesce sempre bene, e i fan sono pazzi di lui; in molti lo definiscono un artista senza confini.
I suoi testi, sempre genuini e ben curati, sono profondi e personali, e vengono contraddistinti e perfezionati da quell’inconfodibile dolcezza che si rispecchia in tutta la sua discografia.
Ed riesce a mettere d’accordo il pubblico dei millennials con quello più adulto ed esigente, grazie alla sincerità della sue originali canzoni, costruite con perizia artigianale. Proprio per questo, egli riesce ad aprirsi a tutti, come d’altronde è solito fare, anche se per vie controverse e nascosto tra i versi delle proprie canzoni, pervase da una sensazione di serena gioia e solarità.
Un’altra delle carte vincenti che ha a disposizione, è la sua straordinaria normalità. Nella sua personalità non c’è mai qualcosa fuori posto: look da studente universitario, mai un atteggiamento sopra le righe, mai una canzone urlata o sonorità acide.
Sheeran ha come particolarità quella di alternare i simboli matematici per dare il titolo ad alcuni dei suoi album (+, ×, ÷). Il tema principale che si prepara ad affrontare al meglio, che è comune alla vita di ogni uomo, è l’amore, collocato al centro della sua poetica. L’unica cosa che sa fare è amare. Lui non usa di certo parole straordinarie, sceglie le più semplici al mondo, ma anche quelle più leali, che tutti vorremmo sentirci dire.
I suoi brani più famosi sono: “Photograph”, “Thinking Out Loud”, “All of the stars”, e l’intero disco “Divide”, che ha veramente spopolato in tutto il mondo.
Ma il suo immenso capolavoro ha un nome e un’identità: si chiama “Perfect”. Quest’opera d’arte racchiude in sé la perfezione della donna amata, come un quadro di emozioni e situazioni che si incanalano fino a diventare una delle dichiarazioni d’amore in musica più intense e significative degli ultimi anni.
Viene descritto un rapporto romantico, in cui i sentimenti giocano un ruolo essenziale; è un brano che racconta quella magia che accade tra due persone.
Ed Sheeran insegna…ad amare veramente per ciò che si è!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo