Di Giulia Capobianco. C’è chi dice “No Vax” e chi invece non smette ancora di gridare a squarciagola “No Sex”.  C’è chi dice No al sesso occasionale, chi dice No al sesso senza contraccezioni, ma c’è anche chi dice ancora No alla divulgazione delle giuste informazioni sul Sesso. Viviamo contornati da chi ritiene che il sesso sia qualcosa di sporco, di troppo intimo da doverlo raccontare in tutta serenità. Viviamo in mezzo a chi si lascia andare a termini eufemistici perché “non si dice, vergognati”. Il Sesso è ancora un tabù e rimanendo tale, siamo ripetutamente obbligati e intrappolati nel mare della disinformazione.

C’è chi dice No all’educazione sessuale nelle scuole. E dopo un tuffo negli anni sessanta e settanta in cui abbiamo conosciuto i racconti di chi parlava di Sesso in maniera esplicita, oggi sembra esser tornatati indietro nel tempo, in un’epoca ancora più retrograda, in cui non è più permesso farlo. “Vergognati, parlare di queste cose in pubblico!” Il proprio migliore amico, quello esperto, quello che fa il figo con tutte, è diventato un punto di riferimento. È lui che ci spiega allegramente, consigliandoci le tecniche del piacere, ma mai tutto ciò che c’è da sapere per evitare la contrazione di malattie sessualmente trasmissibili come ad esempio la Sifilide o ancora l’Herpes Genitale.

“………Ricordo ancora quelle parole che brulicavano sempre di più nella mia mente. Ricordo la parola Sesso, poi Contraccezione e poi ancora Responsabilità. Tre termini di cui non conoscevo nitidamente il significato, ma che continuavo a cercare di interpretare a modo mio, perché nessuno mai, mi aveva spiegato quanto fossero importanti. Nessuno mai mi aveva spiegato la Contraccezione. Nessuno mai mi aveva spiegato che in realtà, questa, è fondamentale soprattutto per prevenire malattie sessualmente trasmissibili.”

I genitori? Per alcuni è un No categorico all’educazione nelle scuole, per motivi poco chiari. C’è ancora chi promette di farsi carico di questa importante informazione. “Saremo noi, quelli in grado di spiegare ai nostri figli che devono assumersi le loro responsabilità e di stare attenti”. Nella maggior parte dei casi però, questo impegno non è rispettato; perché “è imbarazzante, perché non so come spiegarlo, perché è ancora troppo piccolo”. Non c’è mai un’età giusta per farlo, ma non c’è nemmeno un’età giusta per sapere. Per sapere cos’è il Sesso, cosa significa Contraccezione, ma soprattutto che ruolo ha la Responsabilità.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Rubriche