Di Giulia Quattrini. Per la prima serata del Festival di Sanremo 2021 è Gai Mattiolo a vestire Amadeus, presentatore ufficiale. Per questo esordio Amadeus ha scelto uno smoking nero impreziosito da cristalli neri, con un papillon sempre pieno di cristalli neri che ha dato una luce particolare al look. Per il secondo look il direttore artistico ha scelto una giacca ricca di paillettes nere e come terzo look una giacca color verde/blu petrolio brillantinata.

All’eleganza del conduttore si contrappone la stravaganza e l’eccentricità di Rosario Fiorello, che si presenta sul palco con un mantello coloratissimo e molto ampio, con petali dalle mille sfumature, che si può descrivere con diversi aggettivi fuorché sobrio. Il mantello di Fiorello nasconde al di sotto un elegantissimo abito di Dolce&Gabbana.

Tra le nuove proposte l’abito che salta subito all’occhio è senza dubbio quello di Elena Faggi, il silver non passa mai di moda e la stravaganza è una delle caratteristiche principali di Elena. Si nota anche dall’acconciatura con un doppio chignon e il resto dei capelli riccissimi sciolti sotto.

La prima cantante in gara ad esibirsi subito dopo le nuove proposte è Arisa, sale sul palco dell’Ariston con un classico tailleur rosso con giacca doppiopetto; i capelli li ha raccolti in una coda bassa inseriti in un cilindro argentato che esprime il look semplice, ma all’avanguardia della cantante. Purtroppo per le unghie troppo, veramente troppo lunghe, che eliminano tutto ciò che c’è di romantico nel look.

Aiello indossava lo stesso tailleur di Arisa, ma in nero, di Maison Margiela, senza nulla sotto e con accessori importanti ha fatto la sua ottima figura!

Matilda De Angelis per la prima serata del Festival veste Prada, un abito monocolore di lunghezza media abbastanza rigido con un dettaglio luminoso nero e argento, Niente di così entusiasmante considerato che è la co-conduttrice!!! Con il secondo abito stile anni 20 riacquista un po’ di punti, abito nero luminoso con dettagli color argento e una scollatura molto profonda, anche se non mette in evidenza i punti di forza sel suo fisico.

Colapesce e Dimartino si presentano con degli abiti classici osando con I colori, rispettivamente verde tiffany e lilla..

Zlatan Ibrahimovic indossa un completo Dsquared, a dare luminosità c’è una spilla di brillanti con il suo nome.

Alessia Bonari, giovane infermiera, indossa un tubino lungo rosa con pietre che fanno molta luce di Giorgio Armani, semplice ed elegante, anche nel make-up e nell’hairdress.

Francesca Michielin e Fedez, lei veste MiuMiu con un pantalone nero over e un top a maniche lunghe in tulle pieno di cristalli, posizionati in modo sfumato (la quantità diminuisce scendendo verso il basso).

Fedez indossa un completo nero, che spezza con la camicia a fantasia Versace. Sicuramente due look d’effetto e al passo con le tendenze!

Loredana Bertè in total black, lascia scoperte le sue bellissime gambe e dona colore al look con i suoi capelli blu elettrico e varie farfalle coloratissime inserite sempre tra i capelli.

Max Gazzè lo si vede nei panni di Leonardo Da Vinci, barba e capelli lunghissimi e grigi, gli abiti over e il cappello molto grande nascondono tutto il resto. Si commenta da solo.

Noemi sorprende positivamente tutti quanti con il suo abito a sirena tempestato di swarovski che mette in completo risalto il suo fisico, per cui ha lavorato sodo e al quale tiene particolarmente come lei ha confermato, poiché è in arrivo il tanto atteso matrimonio.

Achille Lauro stupisce tutti come sempre con I suoi look fuori dagli schemi firmati Gucci, indossa una  tutina lunga sparkling argentata e un paraspalle rosa. Per quanto riguarda I capelli ha una parrucca blu abbinata al trucco occhi e al trucco labbra. Oltre la parrucca indossa un copricapo di piume rosa e completa invece l’outfit con un paio di zeppe argentate. Lauro con la sua personalità lascia sempre tutti a bocca aperta!

 

Madame si lascia prendere anche lei la mano dai brillanti e indossa un tailleur anni 80 firmato Dior tempestato di cristalli, la particolarità sta nelle scarpe… Non ci sono! Sarà forse per la paura della  scalinata di Sanremo?

Per I Maneskin non può mancare un look da vere e proprie rockstars firmato Etro, total black tempestato da lustrini anche per loro! Molto apprezzato il contrasto tra I lustrini argentati e il velluto nero.

Quest’anno la sobrietà di certo non regna sovrana!

Il look di Ghemon: terribile… tra abito, camicia e hairdress proprio non ci siamo! Poco elegante e non adatto a questa prima serata di Sanremo!

Molto carino il look MSGM dei ComaCose, il rosso snake per entrambi gli abiti da un po’ nell’occhio, ma a volte serve anche osare in questo senso! Il rouge ha sempre il suo perché.

Con Annalisa si torna sul total black, indossa un blazer a miniabito con una scollatura vertiginosa, delle rose sempre nere sono parte del vestito per dare un tocco in più, rimanendo sempre tono su tono! Anche per gli accessori, in questo caso per la collana Annalisa ha scelto lo stesso tipo di rosa di quelle applicate sul suo minidress Blumarine. Per quanto riguarda le scarpe ha spezzato il total black con un sandalo alla schiava rosso/fuxia fino al ginocchio.

Anche con Francesco Renga si rimane sul sobrio, il cantante punta sul total black, forse anche troppo black, vista l’importanza della serata avrebbe potuto spingersi oltre.