Di Matteo Grassi e Andrea GoniniLa partita andata in scena giovedì 18 marzo alla Donbass Arena, vedeva fronteggiarsi Roma e Shakhtar nel ritorno d’Europa League. La Roma forte dei tre goal di vantaggio vola in Ucraina con metà biglietto verso i quarti di finale, mai raggiunti in questa competizione ,nella storia, dai giallorossi. Fonseca attua un massiccio turnover, schierando  il tridente, inedito, spagnolo: Mayoral, Pedro , Carles Peres. Luis Castro, allenatore degli ucraini, rivoluziona la squadra sostituendo inizialmente i veterani Taison e Marlos, provando ad imporre un ritmo alto alla partita per rimontare. I primi 45 minuti però sono un totale controllo giallorosso, che lascia il pallino del gioco allo Shakhtar che non riesce praticamente mai a rendersi pericolosa anzi, l’azione più ghiotta capita sui piedi di Mayoral che dopo un buon controllo non riesce a essere lucido sottoporta, sparando alle stelle. La Roma tiene, consapevole che nel secondo tempo gli ucraini saranno obbligati a scoprirsi per cercare il goal.

Nella ripresa, dal punto di vista tattico, la musica non sembra cambiare:  i padroni di casa non riescono a rendersi pericolosi mentre i giallorossi continuano a gestire il loro vantaggio.

Lo Shaktar, costretto a sbilanciarsi per trovare un goal che li rimeterebbe in carreggiata, al minuto 48 subisce il definitivo KO grazie alla rete di Borja Mayoral. L’attaccante spagnolo  spinge il pallone di testa alle spalle di Trubin, facendosi trovare al posto giusto al momento giusto.

La Roma, come spesso é gia capitato, si “rilassa” e di conseguenza, su un calcio piazzato, gli ucraini trovano il goal del momentaneo pareggio firmato da Moraes. A questo punto Castro decide di tentare il tutto per tutto, consapevole di ricorrere al rischio di subire contropiedi. La squadra di Fonseca sfrutta i tanti spazi concessi e al 72’ sempre Mayoral, dopo un’azione tutta spagnola con Pedro e Carles Perez, trova il doppio vantaggio e la sua doppietta personale.

La Roma raggiunge meritatamente una qualificazione mai messa in discussione e approda ai quarti di finale di Europa League.

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport