Di Andrea Gonini ed Alessandro Gentili. Dopo il risultato maturato nella gara di andata la Roma è chiamata a confermare, nel match di ritorno allo stadio Olimpico, quanto fatto di buono ad Amsterdam.

Fonseca, consapevole del complessivo vantaggio per 2 a 1, cambia ben 8 uomini rispetto all’ultima partita di campionato contro il Bologna. Prepara tatticamente una partita molto difensiva cercando di concedere meno spazi possibili agli avversari.

La partita parte subito con una certa intensità: i giallorossi vedono annullarsi un goal al 9’, dopo un’azione iniziata da Calafiori e conclusa poi da Veretout, ma il centrocampista francese si trovava in chiara posizione di fuorigioco. L’Ajax, squadra molto ostica, non si intimorisce, anzi, comincia a prendere gradualmente quella fiducia che nei primi minuti gli mancava. I padroni di casa, invece, si concentrano più sulla gestione del risultato, affidandosi alle palle alte su Dzeko. Nei primi 45 minuti il parziale non cambia, tanto sacrificio ma poco possesso palla.

Il secondo tempo parte male per la formazione giallorossa, al minuto 49 l’Ajax passa in vantaggio con Brobbey. Lancio lungo di Shuurs per l’attaccante olandese che si inserisce tra Mancini e Cristante che con un tocco morbido batte Pau Lopez che calcola male il momento per fare l’uscita. Al minuto 54 arriva il raddoppio dell’ ‘Ajax annullato dal var. Brobbey calcia, Pau Lopez respinge il pallone e Tadic segna ma il var annula il gol per un fallo di Tagliafico su Mikhitarian all’ limite dell’area di rigore giallorossa. Al minuto 72 arriva il gol della Roma. Mikhitarian lancia Calafiori che con una finta entra in area di rigore, effettua un cross deviato da Grovenberch che trova Dzeko che con una zampata segna da posizione ravvicinata il gol del pari che permette alla Roma di qualificarsi. Dopo il gol della Roma ci sono stati numerosi cambi offensivi da parte dell’ Ajax per cercare il gol del vantaggio, ma al minuto 92 arriva il fischio finale che permette alla squadra di Fonseca di staccare il pass per la semifinale dove affronterà il Manchester United

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca