Di Nicoletta Carli. Chiedere aiuto… che difficoltà. Basterebbe anche solo una parola, ma comunque ci sentiamo frenate, impotenti. Alle volte abbiamo paura: pensiamo che quel che dentro ci sta logorando possa esser banale di fronte ad altri occhi, poco attenti. Canali di comunicazione talvolta limitati, non sappiamo a chi rivolgerci. Così, tacendo, ci sentiamo sole. Mama chat irrompe potentemente in questo malessere, cercando di sconfiggere il silenzio. Uno sportello rosa online, con l’obiettivo di essere accanto ad ogni donna in difficoltà.

Molestie, violenza psicologica, violenza di genere. Ad oggi fortunatamente esistono molte piattaforme digitali, nate per fornire aiuto e supporto alle donne vittime di qualsivoglia tipo di violenza. Mama chat è tra queste. Un’organizzazione no profit che, con la promozione dell’empowerment femminile, si pone in prima fila nella lotta alla violenza di genere ed alle diseguaglianze. Ma decide di non fermarsi lì e va oltre, dando spazio anche a molte altre difficoltà che possono essere incontrate dalle donne. Difficoltà che non devono in alcun modo essere sottovalutate. Che necessitano considerazione e supporto. Ansia, disturbi alimentari, depressione post parto. Sono anche questi i problemi che vengono affrontati da Mama chat, il primo ente riconosciuto in Europa ad aver utilizzato l’innovazione del digitale per un servizio sociale. Insomma, uno sportello online con il meritevole e ambizioso obiettivo di tendere la mano ad ogni donna in difficoltà, utilizzando uno strumento prezioso: l’ascolto. ‘’L’ascolto, professionale e discreto, è l’arma con la quale noi combattiamo contro le violenze, le discriminazioni di genere e il malessere psicologico: per noi è tutto.’’ Sono queste le parole della nostra interlocutrice, che ci spiega inoltre quanto la modalità telematica sia un altro punto a favore delle donne. ‘’ L’immediatezza data dalla chat e la riservatezza del nostro servizio permette alle donne di accedere al nostro sportello senza filtri, senza barriere, accedendo così subito all’aiuto per focalizzarci su quello’’. Uno sportello di ascolto online grazie a cui ogni donna può spogliarsi dei suoi timori, delle sue angosce. Può scegliere di parlare apertamente della sua anima, senza il costante timore di essere giudicata. Finalmente parlare con persone pronte ad ascoltare, per poi ricevere aiuto concreto e consigli professionali. Finalmente libera da quelle catene, fatte di paura. Donne che aiutano altre donne. Persone che tendono la mano ad altre persone. Professioniste formate e competenti, che si occupano di orientare in modo consapevole ogni donna in base al proprio bisogno. Senza alcun profitto, ma con il solo scopo di aiutare. Meravigliosa solidarietà.

Ognuna di noi passa delle fasi critiche. Ognuna di noi ha bisogno di parlarne con estrema tranquillità. E quando ad ascoltarci troviamo delle specialiste, pronte a mettere la loro professionalità a nostra disposizione, ci sentiamo subito più sicure. Mama chat è un’organizzazione con una grande e luminosa anima. Che comprende quanto a volte possa essere difficile esporsi, senza alcuna protezione; comprende quanto possa far paura. Così decide con autentica solidarietà femminile di stringere virtualmente la mano ad ogni donna, che non è più sola.