Di Francesco Di STefano

L’ex ministro dell’economia Gualtieri si candiderà per le prossime primarie di Roma, è stata questa la scelta del Pd, scartando quindi l’opzione Zingaretti. Le parole di Gualtieri sono state queste; Mi metto a disposizione di Roma, con umiltà e orgoglio. Partecipo alle primarie del 20 giugno. Costruiamo insieme il futuro della nostra città: io ci sono!”. Lo scrive su Twitter l’ex ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, il cui messaggio è stato subito oggetto di endorsement da parte di Enrico Letta, segretario del Partito Democratico. Finora l’ex ministro aveva sempre detto no. Lasciando però qualche sfumatura nelle parole, abbastanza per far pensare che Nicola Zingaretti potesse decidere all’ultimo momento di candidarsi alla guida del Comune di Roma. Ora invece arriva l’annuncio ufficiale sui social che mette a tacere tutti i rumors.

Mentre il Pd candida Gualtieri, Conte ha ribadito come il Cinque stelle abbia già un’ottima figura per Roma, ossia l’attuale sindaca Raggi. Dello stesso pensiero purtroppo non sono la maggior parte dei cittadini romani, visto che in questi anni la sindaca non ha fatto altro che respingere qualsiasi progetto di sviluppo che sicuramente avrebbe portato un beneficio alla città.

Carlo Calenda candidato per il Partito Azione punge sia il cinque stelle che il PD affermando : “Il candidato del Pd lo ha scelto sostanzialmente i 5s minacciando di far cadere la Regione. Alleati sinceri e affidabili…”.

La battaglia politica si è appena aperta ma l’ultima parola spetterà ai cittadini, l’auspicio di tutti è quello di rilanciare Roma, che ormai da anni è attanagliata da problemi atavici che neanche l’ultima sindaca è riuscita a risolvere.