Di Martina Gentilli.  Facebook, Twitter e Snapchat sono ormai fuori moda… Instangram e TikTok sono i social più usati negli ultimi anni e che attraggono di più i giovani, ma non solo. Un mondo tutto da scoprire per coloro che si definiscono di  “un’altra epoca”. TikTok spesso ironizzata come “l’applicazione dei balletti” è un app di origine cinese dove si possono creare, montare e personalizzare nuovi video. La famossima piattaforma nasce in cina nel 2016, con il nome Douyin. Nel 2017 la società acquisisce il nome di Musical.ly, ed è cosi che TikTok, acquisisce le sembianze di ciò che è oggi, un social audiovisivo, nato per far divertire, ma con delle basi veramente molto importanti e studiate a tavolino di Marketing. Il suo scopo è proprio il business ed infatti,  molte aziende, hanno già scelto TikTok per promuovere propri prodotti e servizi. Hanno scelto di farlo tramite proprio coloro che vengono definiti senza sogni e ambizioni: i giovani. Una di queste, la Rai. Lo sbarco ufficiale è stato il 29 novembre e l’obbiettivo di essa è proprio quello di coinvolgere il pubblico della generazione Z. Lo scopo della Rai è quello di promuovere il cinema italiano in una community molto vasta e al passo con i tempi. Per questo la Rai usa un linguaggio innovativo, che possa essere apprezzato da ogni tipo di età. I contenuti principali sono interviste e clip dei red carpet dei grandi festival, sotto l’hashtag #CinemaTok. Sono presenti poi Storytelling, sui mestieri del cinema, con l’hashtag #ImparaConTikTok, e i dietro le quinte esclusivi con l’hashtag #Dietrolequinte. Gli hashtag su questo tema contano più di 260 milioni di visualizzazioni. Basti solo pensare ai numerosi contenuti dei formati POV (Point of View) e alla quantità dei creator che ambiscono alle carriera di attori, e a quanti di loro sono già presenti all’interno di questo mondo con partecipazioni a Festival o a noti film. Non è quindi difficile capire le ragioni che hanno spinto a questa collaborazione. Non è sempre vero che il “vecchio e l’antiquato” è affascinante. C’è bisogno di aggiornarsi, di stare al passo con i tempi e soprattutto c’è bisogno di cercare di entrare nel mondo di noi giovani, un mondo sottovaluto e screditato molto spesso.  Siamo giovani abbiamo sogni, ambizioni e speranze solo che molto spesso non ci viene permesso di esprimerle. TikTok serve a farci sentire, a mostrarci così come siamo, a dimostrare che ci si può divertire anche mentre si lavora. TikTok è una rivoluzione, noi l’abbiamo capito, stiamo solamente aspettando che lo capiate tutti voi…

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo