Di Leonardo Ricciardi. Ho 20 anni, e come tutti i miei coetanei ho dei punti di riferimento nel mio percorso di vita, alcuni li ritengo punti cardini altri solamente paletti che mi indirizzano alla persona che sono e che vorrei essere.

I modelli di identificazione per un ragazzo o una ragazza a 20 anni possono essere molteplici, “genitoriali”, cioè modelli di riferimento in cui una persona si identifica da quando si è giovani, infatti la figura del genitore è la figura più gettonata dagli adolescenti, la figura della mamma prevale in percentuale a quella del papà.

Nella società odierna però si sta perdendo il valore generale delle cose, a causa del consumismo, e anche avere modelli di riferimento dove identificarsi diventa scontato.

Personaggi “famosi”, calciatori, cantanti, tiktoker, influencer, attori; la maggioranza di questi, sono al centro del mondo con milioni di like, milioni di persone che muoiono nel vederli pronunciare il proprio nome con un semplice saluto, migliaia di brand pronti a regalare la propria merce allo scopo poi di sponsorizzarla; questo per un ragazzo/a di 20 anni circondato da una società consumistica significa essere realizzato.

Tutto questo condiziona il proprio inconscio nelle scelte giornaliere, portando a un’incognita costante: “chi sono io? chi voglio essere veramente?”

Si sta perdendo di vista, il fare del bene alle persone, aiutarle e non giudicarle per come si vestono, per come si truccano, per quali luoghi frequentano.

I giovani di oggi per il 74% hanno l’obbiettivo di girare il mondo e di raggiungere una stabilità economica per permettersi di comprare una casa un’auto e potersi permettere sfizi di lusso, ma tutto questo avviene nel 20% dei casi.

Dunque ognuno di noi aspira o ha aspirato a diventare ricco, famoso, senza problemi, circondato da persone che vogliono il tuo bene; tutto questo è raggiungibile solamente costruendo una base solida per il proprio futuro senza forzare atteggiamenti, forzare frasi e dire cose per sembrare qualcuno;

Ogni giorno siamo messi di fronte ad avvenimenti che condizionano la nostra personalità, dobbiamo però affrontarli mantenendo sempre valori e punti cardini.