Di Gilda Di Bonaventura.  Si parla ad oggi di “Body Shape”, concetto che si riferisce alle diverse forme del corpo e non alla taglia. Ciò significa riuscire ad indossare i giusti capi di abbigliamento al fine di poter valorizzare i propri punti di forza, adottare quindi una serie di trucchetti e strategie che faranno risaltare le proprie forme.

Esistono 5 diverse tipologie di forme fisiche. La prima che citiamo è la figura a “Pera”, detta anche triangolo, in cui la parte superiore è molto sottile e minuta, mentre i fianchi e le gambe sono più pronunciati. Caratteristica e punto di forza è la vita molto stretta che mette in risalto il lato B. I pantaloni a zampa a vita alta o meglio larghi sulle gambe e stretti in vita, risalteranno notevolmente questo tipo di fisico. Ciò che bisogna assolutamente evitare è tutto ciò che aumenta volume nella parte bassa.

Diversamente dalla forma triangolare, la donna con un forma fisica a “Mela”, detta anche triangolo inverso, invece tende ad avere un seno prosperoso e un punto vita poco definito. Le gambe sono magre e il lato B poco pronunciato. Chi ha un corpo a “Mela”, dovrebbe prediligere pantaloni a sigaretta e gonne corte a vita alta e abiti non molto stretti, per evitare di evidenziare troppo il punto vita. Mentre per la parte superiore si consigliano giacche lunghe e dritte.

Un’altra tipologia di fisico è quello a “Clessidra”, tipico della donna mediterranea. La caratteristica principale è la presenza pronunciata di fianchi, i quali rendono il fisico caratterizzato da curve sinuose e omogenee. Come il fisico a “Pera” possiede la caratteristica di avere un punto vita molto stretto, il quale contrasta con i fianchi pronunciati, ma al contempo riesce a mettere in risalto le curve. Anche in questo caso si consigliano pantaloni a vita alta e vestiti aderenti con magari una cintura in vita.

Vi è poi la Body Shape “Rettangolo” con gambe magre e slanciate. Fisico asciutto, definito, uniforme con un bacino molto stretto e con assenza di curve. Molto consigliate sono le maglie/vestiti a mono spalla con decorazioni, volant, fiocchi… tutto ciò che crea volume in questo tipo di fisico è ben accetto.

Ultima tipologia è la figura “Ovale”, caratterizzata da un corpo omogeneo con forme sinuose e con una totale assenza del punto vita. Le spalle sono morbide e i chili di troppo si accumulano soprattutto sull’addome, che rappresenta il punto debole della figura Ovale. Tutto ciò che allunga la figura come capi lunghi con scolli a V sono fortemente consigliati per slanciare la propria figura.

Come spiegato fino ad ora, tutto sta nel trovare gli abiti giusti per la propria tipologia di corpo, se un abito non ci valorizza o non soddisfa a pieno le nostre esigenze, vuol dire che non corrisponde alle nostre caratteristiche fisiche. Quindi non abbatterti, cogli i tuoi punti di forza e utilizza le migliori strategie per metterli in risalto con i giusti capi di abbigliamento.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Moda