Di Angie Rokotomavo. Spopolano ancora su TikTok e altre piattaforme, formule magiche per dimagrire. Stavolta sono le star di Hollywood a svelare i segreti per perdere chili in tempi record, a zero sforzi, giusto in tempo per red carpet e met gala. È il caso di Elon Musk, Kim Kardashian, Remi Bader, Chelsea Handler…e molti altri.

 

Ozempic: questo il nome del farmaco che ha dato origine al trend #ozempicjourney, divenuto virale su TikTok. Ma sappiamo cos’è realmente? E cosa si nasconde dietro questi riflettori hollywoodiani, taciuto da chi lo propina? Questo è un farmaco nato per curare il diabete 2, che agendo sulla regolazione della glicemia, alterna sensazione di sazietà aumentandola. Non fa percepire la fame e per questo causa la perdita di peso. Ma chiaramente non è questo il fine per cui è stato creato. Anche se sono iniziate delle sperimentazioni negli USA per introdurlo nei casi di obesità. Ma attenzione, stiamo comunque parlando di una condizione clinica grave, ovvero di persone con indice corporeo alto che mette a rischio la loro salute, non di chi vuole perdere peso a fini estetici, di red carpet o set fotografici.

 

Dopo la somministrazione a pazienti diabetici sono stati constati effetti collaterali, assieme alla perdita di peso, che si presentano in forma più grave se assunto da persone che non presentano le situazioni per cui è stato predisposto il farmaco. Parliamo di calcoli biliari, nausea, vomito, perdita di capelli, dolori intestinali, problemi all’apparato digestivo, pancreatite. Una somministrazione regolare del farmaco può far perdere dal 6 al 15 per cento di peso corporeo ad una persona nell’arco di un anno. Questo significa che non vien perso del tessuto grasso, ma del tessuto necessario al corretto funzionamento del nostro corpo. Cose abbastanza serie insomma.

 

Oltre alle ricadute fisiche, sono numerosissime anche le ricadute sociali di questo fenomeno.

Data l’esponenziale richiesta per il motivo prima citato (ovvero la corsa alla “filiformia”), persone che necessitano veramente di questo farmaco non lo trovano più nelle farmacie. Questo può avere delle gravissime conseguenze sulla loro salute: una terapia del genere non può mai essere interrotta in maniera istantanea, ma deve essere interrotta gradualmente. Ed in ogni caso se la persona è affetta da diabete e questo non si può più curare, non può comunque interrompere l’assunzione di un farmaco che letteralmente le salva la vita. Purtroppo l’Italia in questo momento, per l’egoismo e l’ignoranza di molti, è a corto di Ozempic. Se lo si assume per perdere peso facilmente ed entrare bene in quel vestito che calza stretto, si toglie la possibilità di curarsi ad un altro, avvicinandolo così alla morte.

 

Prendiamo coscienza della situazione e fermiamo questo scempio.