Di Martina Datti. Avete mai sentito parlare dell’infiorata? L’infiorata è una tradizione di Genzano di Roma che consiste nella realizzazione di quadri, ma non dei quadri qualsiasi, quadri realizzati a terra utilizzando i fiori.

Si tratta di una manifestazione di carattere religioso, storico e folkloristico che ha reso questo paese famoso in tutto il mondo, tanto che nel 2011 l’Infiorata di Genzano di Roma è stata dichiarata “Patrimonio d’Italia per la tradizione” da parte del ministero del Turismo.

Si tratta di un evento che viene realizzato annualmente a partire dal 1778 quando le strade di Genzano si sono riempite per la prima volta di petali e, da quel momento, in concomitanza al Corpus Domini, via Italo Belardi viene ricoperta da un tappeto di fiori.

Nonostante la realizzazione dei quadri avvenga durante il mese di giugno, la preparazione dei quadri inizia molti mesi prima.

A gennaio/febbraio si iniziano a preparare i bozzetti che saranno scelti a marzo, ad aprile inizia il conteggio dei fiori e i vari materiali che servono per realizzare i quadri in quanto nonostante i fiori siano i protagonisti dei disegni non sono gli unici ad essere usati ma vengono utilizzati anche altri materiali come fondi di caffè, lenticchie rosse, riso, terra e tanti altri; a maggio c’è l’apertura del cantiere dell’Infiorata mentre a giugno si svolge lo “spelluccamento” dei fiori e si realizzano i quadri dell’Infiorata dei Ragazzi e della tradizionale Infiorata.

I quadri vengono realizzati dai Maestri Infioratori che trasformano dei semplici petali in un’opera d’arte. È infatti soprattutto grazie a loro se questa tradizione viene continuata e portata avanti.

Per quanto riguarda le fasi legate alla realizzazione dei quadri si inizia il giovedì con lo “spelluccamento” dei fiori che consiste nella separazione dei petali dalle corolle e nella loro divisione per colore in delle cassette che vengono conservate nelle grotte sotterranee del Palazzo comunale; il venerdì ci si occupa della preparazione dei disegni sul selciato; mentre tra il sabato sera e la domenica mattina si procede alla posa dei petali.

Il lunedì si tiene invece la tradizionale sfilata in abiti tradizionali che attraversa le vie cittadine per terminare poi con il passaggio sul tappeto floreale e infine c’è lo “spallamento” da parte dei bambini che disfano i quadri correndo dalla scalinata della Chiesa di Santa Maria della Cima.

Questa non è l’unica infiorata che viene realizzata infatti sempre a giugno abbiamo l’Infiorata dei ragazzi dove i quadri vengono disegnati e realizzati dai bambini delle scuole di Genzano e dei Landi insieme all’aiuto dei maestri infioratori, mentre a settembre in occasione della festa del pane viene realizzata l’infiorata del pane.

Si tratta quindi di un evento che attira persone da ogni città e nazione e che bisognerebbe vedere almeno una volta nella propria vita.