Di Ramona Romeo. Il ritorno alla fanciullezza, all’innocenza alla pura e inestimabile grandezza di ciò che ha accompagnato ognuno di noi nel nostro percorso di vita, ci ha fatto sognare, ridere, emozionare, è il nostro posto sicuro: Walt Disney.

Il 16 ottobre 2023 “The Walt Disney Company” ha compiuto 100 anni; possiamo affermare che è passato un secolo dalla nascita della società che ha dato vita ai personaggi più conosciuti al mondo, da principi e principesse, a streghe e stregoni, a validi antagonisti, simpatici animaletti parlanti. Personaggi che sono stati nostri amici, nostri compagni di avventure e senz’altro anche per gli adulti sono stati personaggi che hanno permesso loro di rifare un tuffo nel passato e riabbracciare l’infanzia.

Nonostante in questi 100 anni ci sia stata  una cospicua evoluzione nella produzione, dunque dal primo disegno del “topo detective” o semplicemente conosciuto come “Topolino”, al primo lungometraggio noto: “Biancaneve e i sette nani”, fino ad arrivare ad oggi con i Live Action dei classici come la “Sirenetta”, dobbiamo senz’altro affermare che dietro ogni storia, c’è un significato che il creatore di questa immensa casa sicuramente ha affermato. Significato che seppur scritto, lascia agli spettatori la libertà di guardare con i propri occhi e il proprio cuore ciò che vogliono cogliere. Questa è la magia di Disney, tutti noi abbiamo lasciato un pezzo del nostro cuore in quelle storie che ci hanno catturato l’anima. La potenza di farci viaggiare con la fantasia e sicuramente ci allontanano dalla nostra realtà facendoci volare verso l’isola che non c’è, verso un mondo che seppur immaginario, ci appartiene totalmente. Cartoni che hanno dato speranza, che hanno dato aiuto e sicuramente ci hanno risollevato l’animo; nei bambini di oggi Disney rappresenta una certezza, poiché da modo ad ogni singolo bimbo di innamorarsi di ogni tipologia di animazione, da la possibilità di aprire gli orizzonti e sentirsi ad ogni modo al sicuro. Cosi come negli adulti: è come tornare a casa dopo una lunga giornata, è come stendersi sul divano con una coperta, è come il bacio della buonanotte. Non sono dei semplici personaggi, rappresentano dei mantra, delle guide, ci trasmettono creatività e curiosità, ci spronano a fare del nostro meglio.

Walt Disney ha avuto e continua ad avere la capacità di attirare l’attenzione di tutte le generazioni, ha la capacità di far emozionare e ci insegna a credere sempre in qualcosa, di crederci fino in fondo indiscutibilmente. Ci insegna che i nostri sogni non sono effimeri, possono diventare realtà se lottiamo per perseguirli.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Spettacolo