Di Alice Versari. Uno studente ribelle, una cuoca in lutto e un insegnante fortemente conservatore e tradizionalista: cosa mai possono avere in comune se non essere costretti forzati a dover passare insieme le vacanze invernali. TVGNEWS questa volta propone un sabato sera diverso da “filmetto e copertine”: ed ecco allora “The Holdovers- Lezioni di vita”; disponibile, in noleggio, sulla piattaforma Prime Video.

Questo trio insolito ci accompagnerà in un viaggio profondo e toccante di coscienza. Infatti, il suddetto film, da che si presenta come una pellicola leggera, semplice e con un velo di ironia, andrà in realtà a toccare temi importanti, come il lutto, il rapporto con i genitori, la salute mentale, la solitudine e l’auto-realizzazione; e tutto questo utilizzando dialoghi semplici e divertenti che, mano a mano, diventeranno sempre più profondi e sensibili. L’unione di questi personaggi, apparentemente improbabile, si trasformerà in una vera e propria squadra di cui i membri si aiuteranno a vicenda per affrontare una grande e tosta crescita personale; sfida che prima o poi dovremmo affrontare tutti quindi quale occasione per non guardare questo film.

Una particolarità molto apprezzabile è che il lungometraggio è ambientato negli anni 70, ed è stato perfettamente registrato e montato come se uscisse da quei tempi, ma la realtà dei fatti è che è stato prodotto nel 2023. Sono state utilizzate inquadrature dinamiche tipiche dell’epoca, come lo zoom e la dissolvenza in chiusura e in apertura; ed è stato aggiunto artificialmente il rumore del proiettore a inizio e fine film. Tutto questo lavoro tecnico permette agli spettatori di ambientarsi in un’epoca che non è la loro attraverso i propri sensi, come l’udito e la vista. Questa peculiarità non è da sottovalutare o da ignorare, in quanto ci fa capire che niente, neanche quelli che possiamo definire dettagli “di contorno”, sono stati lasciati indietro o trascurati, permettendo una esperienza letteralmente coinvolgente sotto moltissimi ambiti.

Un’esperienza cinematografica coinvolgente e toccantecon “The Holdovers – Lezioni di vita”. Prendete una pausa dal solito e immergetevi in questa storia indimenticabile. È un appuntamento che non deluderà.