Di Roberta Auriti. ‘’Tony comprami la borsa e portami  a ballare con te’’ da questo verso molti di voi avranno già capito di che canzone stiamo parlando: Miu Miu di Tony Effe. Da TikTok al supermercato, “Miu Miu” di Tony Effe è la canzone del momento. Muscoloso e tatuato da testa a piedi,che nei suoi pezzi fa spesso riferimento a brand e marchi di lusso, sembrerebbe il tipico cattivo ragazzo ma eccolo Tony, a indossare su Instagram le mollettine per capelli di Miu Miu così come le borse dello stesso marchio. Un’immagine elegante e stilosa,dell’ex membro della Dark Polo Gang ,che non può non piacere .

Con il primo posto e il disco d’oro conquistato in poche settimane, Miu Miu è forse il singolo più celebre di‘’Icon’’, l’ultimo album del rapper romano che infatti è, per molti ragazzi: un’icona, e sa di esserlo. Ma come ci è finito il brand di Miuccia Prada nell’immaginario dei trapper? Il marchio, come Tony Effe, è accattivante e ribelle. E tra yacht e altri riferimenti contenuti nella canzone di Tony , Miu Miu è divenuto ambito non solo dall’alta società, ma anche da quelle giovani della Generazione Z, spopolando su Tiktok. Il brand non è per tutti però, è per gli audaci, per chi non ha paura di ritrovare quel lato  femminile fatto, ma non solo, di raso, seta, erotismo e autodeterminazione.  Miu Miu fa parte del Gruppo Prada e nonostante nasca con un’estetica prettamente milanese e alto-borghese, negli anni ha dimostrato di poter sperimentare le variazioni del concetto di contemporaneo, riuscendo sempre a essere al passo con i tempi. Il brand è anche elitario e irraggiungibile, ed è questo che aumenta il desiderio da parte dei compratori verso i prodotti. La sintesi perfetta tra l’estetica inconfondibile del brand e i desideri di una generazione che magari non avrà il potere d’acquisto per essere la clientela ideale del brand, ma che si rivede nei look pantless, nei ciuffi spettinati, nelle ballerine, nelle microgonne e nelle felpe e nelle giacche proprie dello streetwear che la signora Prada ha saputo proporre. Il marchio è un parco giochi creativo , irriverente,ma i look sono perfetti per essere indossati nella vita di tutti i giorni. Tony Effe lo ha insegnato a tutti i suoi follower attraverso una comunicazione diretta : le foto e la sua musica . A completare questa operazione di marketing, Tony ha regalato persino una borsa a una fan, estratta a caso in un contest su Instagram, il celebre modello Hobo Wander con il logo Miu Miu, scatenando il panico sui social. 

Dietro una hit che sentiamo ovunque e sentiremo sicuramente per tutta l’estate ci sono due mondi che  si intrecciano : il mondo della musica e della moda.

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