Di Fabio Panfili

Spegni il cervello e segui i tuoi istinti. Vediamo dove porteranno.

Quelli che si sentono più trasgressivi sono probabilmente gli adolescenti: si trovano in un periodo “di mezzo” nel quale sentono di dover provare qualcosa di nuovo. Che siano considerati trasgressivi dalla società o che si sentano trasgressivi loro stessi poco importa. È la scoperta di nuovi orizzonti che ci muove, che ci incuriosisce. Il sesso è probabilmente una delle scoperte che stimolano maggiormente. Molti già da piccolissimi hanno le loro esperienze o conoscono questo mondo per mezzo dei numerosissimi siti pornografici, accessibili ormai a tutti. Ciò purtroppo non è positivo né educativo soprattutto per i minori. Molti ne rimangono incastrati, vedono le scene e le assimilano pensando che fare l’amore o fare sesso sia quello che hanno guardato sullo schermo; ma altri non subiscono questa influenza.

Il bisogno psicofisico umano di trasgredire per soddisfare se stesso.

Crescendo, avendo relazioni intime e non con altre persone, si scopre un pezzetto in più di mondo.  In tanti o non pensano che questo sia abbastanza o, in molti altri casi, preferiscono di gran lunga non avere un rapporto fisso con una sola persona. Nel primo caso, però, se si pensa che la relazione non sia abbastanza e che non dia più quella scintilla che magari era scoppiata in un primo momento, col passare del tempo finiscono col tradire il partner. La trasgressione sessuale, specialmente fatta alle spalle di qualcuno, è quella che più invoglia e crea dipendenza, fatto che crea velocemente un circolo vizioso da cui difficilmente si esce.

Trasgressione è anche chi pensa che sia “cool” uscire dal mondo usando indifferentemente qualsiasi tipo di droga, giusto per sentirsi sballati e per farsi, in conclusione del male. Trasgressione è chi decide a 40 o 50 anni di abbandonare tutto: lavoro, il paese dove vive, per seguire un sogno. Questa è trasgressione ma è anche coraggio che a volte sfocia in fallimento e in miseria.

Ma, in ultima analisi, la trasgressione che dovrebbe piacere è quella che fa parte in sostanza di ognuno di noi e del nostro .

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cronaca