Di Esther Perèz.  Valencia. Salvare e prendersi cura di animali abbandonati non ci rende persone migliori, è semplicemente il nostro dovere come animali umani. È nostro obbligo proteggere tutti gli animali che muoiono di fame per le strade perché sono esseri dal cuore, che soffrono.La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”, Mahatma Gandhi.

Una delle cose migliori di Valencia è che lotta per la libertà dei  senza voce. Questa città ha circa 15 protettori di gatti e cani. Alccune di loro: Adaana, La Perrita Valiente, Arcadys, SVAP, Felcan o SPASAV. Quest’ultimo ha un totale di 130 cani che hanno bisogno di cure da parte di volontari, ma sopratutto, una famiglia che dia loro una seconda possibilità. I compiti che svolgono i volontari sono: puliza delle gabbie, dare da mangiare, medicare, passeggiare e come obbligo: dare molto amore. L’obiettivo che hanno è cercare di riavere una casa dove vivere felici e dignitosamente fino alla fine della loro vita

Inoltre, nel Cauce del Río Turia di Valencia è organizzata due volte all’anno una fiera di tutte le protezioni per guadagnare denaro per gli animali, cercare adottivi e sensibilizzare la popolazione che è importante adottare prima che comprare. Gli animali abbandonati sono unici e sempre ci aspettano con un sorriso e le braccia ben aperte. Ad esempio, il 4 ottobre è stato fatto uno per celebrare la Giornata Mondiale degli Animali. Questa è organizzata dall’Assessorato al Benessere degli Animali del Comune di Valencia e partecipano decine di associazioni ed enti per la difesa e la protezione degli animali che offriranno diversi laboratori, conferenze e attività. Perché comprare con degli animali dietro le sbarre?

E poi, una fermata che non potete perdervi se venite a Valencia è Cat Café, un bar che è allo stesso tempo un centro di adozioni gatuno e che vi dà la possibilità di bere caffè mentre vi innamorate degli occhi più belli del mondo. Ti dogi il tuo tempo libero circondato da chi ti ama senza chiedere niente in cambio.

Tranquilli, rilassati, senza paura, fiduciosi, sicuri… così dovrebbero essere tutti gli animali. Con le nostre azioni non cambieremo il mondo animale, ma almeno avrà cambiato il mondo per lui. Alcuni angeli non hanno ali, hanno orecchie, quattro zampe e amore incondizionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Costume