Di Fabiola Capone Braga. Sono passati due mesi da quando i negoziati tra America e Corea del Nord per la denuclearizzazione sono falliti.
Qualche giorno fa la Corea del Nord ha effettuato un test decisivo alla base di lancio satellitare di Sohae, solo per rafforzare la sua utilità di deterrente nucleare.
L’amministrazione America intanto riceve pressioni da parte della Corea del Nord, per una svolta sui negoziati in vista della scadenza di fine anno.
La Corea del Sud, osserva con attenzione l’andamento dei negoziati, mentre prepara piani di riserva, afferma senza dare altre spiegazioni il portavoce Chung, preoccupati per la scadenza data da Pyongyang durante una fase di stallo e degli sforzi per migliorare i rapporti tra le due coree.
Solo se vi saranno negoziati che porteranno a reali progressi che, ci potrà essere un terzo negoziato tra Corea del Nord e Stati Uniti.
Venerd, diplomatico nord coreano,ha dichiarato che le probabilità di trovare un accordo tra le due nazioni si sta riducendo di giorno in giorno. Inoltre ha affermato che non sono interessati a parlare solamente, ma a raggiungere veri risultati, soprattutto visto l’andamento dell’ultimo incontro.
jo Chol Su, capo del dipartimento nordamericano del ministero degli esteri, ha dichiarato che agli Stati Uniti è stato dato abbastanza tempo per riflettere, ora si aspettano una risposta entro la fine dell’anno.

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Estero