Di Angelica Grieco. ‘’Bare in regalo per promozione Covid, chiama subito!’’: dalle pompe funebri di Milano, esordiscono così le campagne pubblicitarie per le offerte funerarie. C’è da fare tutti gli scongiuri…le toccate…i gesti scaramantici di questo mondo…con i napoletani maestri al mondo in questo settore. Della serie “Sud chiama Nord”. Va in scena il mercato del caro estinto a Milano: tra gesti contro la jella e indignazione sui social Una persona scaramantica troverebbe sicuramente queste parole di cattivo auspicio ed un buon motivo per praticare gesti scaramantici come il tocco del ferro o il noto gesto de ‘’Le corna’’.

Ma se da una parte troviamo chi prende queste parole solo comearmi contro un pessimo augurio, dall’altra la pura indignazione del popolo social verso una promozione che oltraggia i morti del virus.

“Per pagare e morire c’è sempre tempo: in regalo il cappotto di legno”, continuano così le offerte della ditta milanese che utilizza il black humor come propaganda scatenando polemiche di collera e sdegno.

Come scriveva il grande poeta Ugo Foscolo: “Dal dì che nozze, tribunali ed are dier l’umane belve l’esser pietose di sé e d’altri”.

Sembra proprio che abbiamo toccato il fondo, anzi la fossa è proprio il casi di dirlo, svendendo il dolore altrui!

Questo gesto milanese che sembra oltraggi il Covid con le sue campagne pubblicitarie, potrebbe essere però persino di buona intenzione, anche se potremmo trovare discutibile la scelta di parole per una svendita simile. Ciononostante, un po’ di satira che allevi le pressioni attuali denaturando il dramma e la cattiveria della situazione contemporanea, potrebbe svilire questa tragedia in maniera positiva.

Intanto noi facciamo pure qualche gesto scaramantico: non si sa mai…..