Di Giulia Quattrini. Amadeus apre la serata finale di questa edizione del Festival di Sanremo indossando uno smoking blu e nero con una tempesta di brillanti neri che vanno a sfumare verso il basso sui due lati della giacca e che riprendono il papillon.

 

Ghemon veste Marni, probabilmente il suo migliore outfit di questo Festival.

 

Gaia sempre in Ferragamo e sempre piena di frange (purtroppo), questo abito corto nero stile bomber con frange bianco panna e scollatura a V non la valorizza molto, ma sicuramente meglio di quello indossato nella terza serata di Sanremo. Nel complesso il look è adatto al tipo di canzone.

 

Sul palco dell’Ariston questa sera arriva anche la moglie di Amadeus, Giovanna Civitillo, che indossa un abito nero lungo pieno di lustrini con uno spacco laterale.

 

Anche nell’ultima serata di Sanremo è Dsquared2 a vestire Zlatan Ibrahimovic, che indossa un classico pantalone nero, giacca bianca con bordi neri sui rever e papillon nero. Semplicità ed eleganza. Successivamente cambia l’abito e ne indossa uno total black con giacca tempestata di brillanti tono su tono, spezza con una camicia bianca. Uno dei suoi completo più belli.

 

Fiorello con la sua entrata rende omaggio a Little Tony, indossa una giacca in pelle rossa con frange e una bandana della stessa tonalità.

 

Total black a fantasia per Ermal Meta in Dolce&Gabbana, abito molto elegante impreziosito da una fila di swarovski sui revers della giacca e sul colletto della camicia.

 

Fulminacci oggi indossa un abito nero Vaderetro con camicia a contrasto di colore rosa con stampa nera, tutto nel suo stile. Efficace.

 

“Musica leggerissima” e abiti di Dolce&Gabbana in lurex per Colapesce e Dimartino. Hanno indossato di meglio.

 

Giorgio Armani veste Malika Ayane, la quale conferma il suo stile sofisticato e di classe.

 

Senza ombra di dubbio alcuni dei look più d’impatto di questo festival sono quelli di Francesca Michielin e Fedez, rispettivamente MiuMiu e Versace. Per lei abito lungo color celeste pastello, con lustrini sulla parte superiore e maiche bombate; per lui completo con camicia, giacca e cravatta a fantasia Versace e pantalone nero.

 

Orietta Berti anche questa sera non passa inosservata, veste un abito di Giuliano Calza luminoso più che mai, forse troppo, ma questo è il suo stile e lei indossa tutto con fierezza.

 

Bugo incommentabile, camicia blu e trench bianco e nero… Sarà forse un omaggio alla Juventus che stava giocando proprio ieri sera?

 

Tubino lungo beige/nude di Maison Margiela per Arisa, niente di sorprendente, il peggiore dei suoi look di questo festival, almeno ha rifatto le unghie con un babyboomer delicato, nonostante la lunghezza rimanga eccessiva e poco fine.

 

Federica Pellegrini, come ospite a Sanremo 2021 indossa un elegantissimo abito blu con tagli asimmetrici, spacco da un lato e fiocco dall’altro.

 

Achille Lauro veste ovviamente Gucci, con Alessandro Michele ha scelto per questa finale di Sanremo un look più semplice, con smocking rosso fragola, camicia crop all’altezza del petto. Dopo aver ascoltato gli audio originali di insulti che gli sono stati rivolti, mostra il suo petto e il suo torace con delle rose “infilzate” e del sangue che cola, che rappresenta le parole che feriscono.

 

I Maneskin indossano delle tutine firmate Etro interamente in tulle elastico nude ricoperte di listìni di color argento e grigio. Look stravagante e d’effetto.

 

Madame invece si veste da sposa, una sposa alternativa, in smocking Dior bianco impreziosito da perle e cravatta, di certo non manca il velo. Il segreto è scovare la rarità nella volgarità. Nonostante la sua giovane età Madame questa sera ha scalato le classifiche degli outfits.

 

Veronica Lucchesi, la cantante de “La rappresentante di lista” si presenta con un mega abito bianco che occupa gran parte del palco, sicuramente lascia a bocca aperta, ma non adatto per Sanremo.

 

Annalisa in Blumarine indossa un abito blu elettrico con volant e rouges, molto corto e con una scollatura profonda sul davanti. Avrei eliminato il sandalo alla schiava alto fino al ginocchio. Come dice la canzone di Arisa: “Potevi fare di più”.

 

Random da sfogo alla sua creatività e indossa camicia a pois argentati e giacca e pantalone super luccicanti, interamente brillantinati argento con schizzi di colore gialli e fuxia, tutto firmato Dolce&Gabbana.

 

Max Gazze si presenta a questa finale mascherato da Clark Kent – Superman. Fuori luogo.

 

Noemi quest’anno è stata una delle protagoniste di questo palco, sempre elegantissima e super alla moda con un abito interamente brillantinato color champagne di Dolce&Gabbana, la parte del corpetto è incrociata davanti, cintura in vita e la gonna scende morbida fino ai piedi. A dir poco incantevole.

 

Arriva tra gli ospiti la coppia più inaspettata, composta da Ornella Vanoni e Francesco Gabbani, lei indossa un abito nero basic e lui completo blu e nero con t-shirt nera. Troppo semplice per un palco come quello dell’Ariston.

 

Fasma anche lui punta alla sobrietà in Dolce&Gabbana, solito completo nero con qualche accessorio argento. Troppo poco per la finalissima di Sanremo 2021 no?

 

Aiello indossa pantalone grigio topo in pizzo e t-shirt over grigia sempre in pizzo velato.

Calzini pieni di pietre luminose e scarpe nere platform. Aiello rimane icona di stile, stupisce sempre positivamente.