Di Francesca Zaza. Questa settimana la proposta di Tvgnews riguarda uno dei film di genere horror più apprezzati degli ultimi anni, ‘’Sinister’’.

Il regista Scott Derrickson, già noto nel mondo del cinema, è riuscito con grande maestria a mettere in scena una storia completamente diversa dalle altre e interessante sotto molti punti di vista. Il segreto di questo film risiede, senza alcun dubbio, nell’abilità che ha nel creare una tensione continua per la sorte di una comune famiglia, improvvisamente colpita da una spaventosa entità maligna. Sinister è incentrato sulla paura dell’ignoto e sulla fragilità dei personaggi, la cui intimità domestica viene interamente distrutta dal pericolo che sta per abbattersi su di loro. Un ruolo decisivo viene svolto anche dalle atmosfere lugubre e suggestive che contribuiscono, con la loro oscurità, a creare un clima di angoscia e  di ansia.

A interpretare il ruolo del protagonista è Ethan Hawke che veste i panni di Ellison Oswalt, uno scrittore di romanzi tratti da fatti di cronaca nera in cerca di rilancio. Per tale ragione decide di andare a vivere insieme alla sua famiglia, contraria al trasferimento, in una casa isolata nel bosco. L’uomo però tiene ben custodito il vero motivo della sua scelta: ciò che lo ha spinto a cambiare abitazione è il fatto che, all’interno di questo stabile, si è verificato un terribile delitto sul quale lui ha intenzione di basare il suo nuovo libro. Il caso su cui Ellison vuole scrivere vede come protagonista una famiglia ritrovata misteriosamente impiccata in giardino. L’unica persona rimasta illesa da questo tragico evento è probabilmente una bambina, di cui però non si hanno più tracce. E’ su di lei che si sposta tutta l’attenzione dello scrittore, desideroso di scoprire cosa le è accaduto e perché. Dopo il ritrovamento nella soffitta di alcuni vecchi filmini familiari, tra cui anche le immagini raccapriccianti del crimine, l’uomo prende atto del pericolo a cui stanno andando incontro lui, sua moglie e i figli. Nonostante ciò, la sua ambizione e l’ansia di conoscere la verità superano di gran lunga la paura e l’angoscia che quelle quattro mura provocano in lui. Con il passare del tempo viene dunque a crearsi un vero e proprio vortice del terrore, di cui ben presto cadono vittime tutti i componenti della famiglia. Quest’ultimi vengono infatti coinvolti in una serie di fatti inspiegabili che contribuiscono ad inasprire quel clima di tensione che si percepisce durante tutta la durata del film.

Per capire a pieno la storia è però necessario soffermarsi su Ellison Oswalt, la figura che spicca maggiormente nell’intera vicenda. Quello che infatti sta vivendo il protagonista è un momento particolare della sua vita, che lo rende non poco vulnerabile: il declino della sua carriera, che lo porta perfino a dubitare di se stesso e delle sue capacità da scrittore. L’uomo viene sempre più catturato dal fascino del male , ed è disposto a tutto pur di riconquistare la fama perduta. Quello che intende fare è quindi creare un capolavoro che riesca a riportarlo sulla strada del successo, anche a costo di dover cercare una verità pericolosa, se non letale per lui. Attraverso il profilo psicologico del personaggio, fondamentale per avere un quadro completo della vicenda, viene inoltre a crearsi una forte connessione con lo spettatore, il quale arriva quasi a percepire le sue stesse emozioni.

Dunque, sebbene riprendi molti degli elementi ormai considerati indispensabili come rumori, suoni, ombre oscure e ambientazioni macabre, ‘’ Sinister’’ non è di certo la solita ghost story che oggi siamo abituati a ricevere. Ed è per questo motivo che vale la pena vederlo!