Di Nicole Barbuscia. Creatività, innovazione: Alessandro Michele è uno dei nomi più celebri in questo settore. L’ex direttore della storica maison italiana Gucci ha confermato il suo nuovo progetto, quello di curare l’aspetto creativo di un’altra nota casa di moda nazionale, Valentino. 

Una notizia che da un po’ di tempo a questa parte stava circolando sui social, ma che solo a partire dal 2 aprile è stata confermata.

 

Pierpaolo Piccioli, predecessore di Michele, negli anni ha rispettato e onorato i codici stilistici dell’iconico brand italiano, ricevendo lodi e complimenti dallo stesso fondatore Valentino. Elegante, raffinato, il tocco di Piccioli è stato visibilmente riconoscibile nel tempo e ha fatto in modo che gli appassionati trovassero sempre un riferimento al cuore dell’azienda. Dall’altre parte, Alessandro Michele ha scatenato una vera e propria rivoluzione con il suo ruolo in Gucci, rendendo il marchio distinguibile in tutto il mondo e unico; un’anima creativa e stravagante che lascia il segno nel mondo della moda e che si pone l’obiettivo di rompere tutti gli schemi già esistenti, l’eccentricità è diventata la firma di Michele.

 

A lui ora spetta l’arduo compito di portare avanti l’eredità stilistica di Valentino, rendendo omaggio a quelli che sono i punti distintivi della maison. Debutterà nella sfilata parigina di settembre con la collezione Primavera/Estate 2025, le aspettative che l’intero mondo della moda ha sul lavoro del designer sono davvero alte, spetterà a noi giudicare se sarà in grado di apportare gli adeguati cambiamenti lasciando intatta l’anima del brand romano.