Di Giulia Mascia‘‘Ma non sarebbe meglio non andare? Solo noi due, due ragazze sole in una città cosi grande.. ‘’ queste sono le parole che ho sentito pronunciare dalla mia amica dopo aver prenotato un viaggio a Barcellona insieme.

Le prime parole dopo aver deciso di partire dovrebbero essere piene di gioia ed entusiasmo, e invece, eccoci qui, inevitabile ci guardiamo  e ci assale la paura.. la paura di girare sole,  la paura di essere indifese, di non sentirsi protette.

E subito penso mio fratello, stesso viaggio, stessa meta e in compagnia di un solo amico ma le uniche preoccupazione che ha sono solamente dove andare a ballare la sera e se le ragazze saranno abbastanza belle.

Non è giusto! Non è giusto che per colpa di gente fuori di testa, noi donne dobbiamo privarci di cose così belle e semplici; dobbiamo avere mille paranoie e preoccupazioni.

Ognuno dovrebbe avere il diritto di poter fare quello che vuole, nella maniera più tranquilla possibile..

Qual’è la tristezza più grande? Che se mai dovesse succedere qualcosa a Barcellona, quante frasi sentiremmo di questo genere ‘ certo che se la sono cercata! Due ragazze sole in un Paese che non era il loro!!’ ‘ Ma i genitori dov’erano? ‘ ‘sicuramente erano ubriache’